mercoledì 5 settembre 2012

La mia MARMELLATA preferita!!!!


“La marmellata di cipolle di Tropea, è una conserva particolare, che accompagna i formaggi, esaltandone il gusto, senza però sovrastarne l’ aroma, […] ma con la marmellata di cipolle di Tropea si possono accompagnare anche vari tipi di carni come maiale, selvaggina o cacciagione, meglio se cotti arrosto.”

1 kg di cipolle
300 gr zucchero canna e 300gr di quello bianco
Chiodi di garofano, uvetta, cognac, vino bianco



Sbucciate e lavate le cipolle asciugatele, tagliatele a metà e poi affettatele in modo sottile.
Ponetele in una  ciotola di vetro e aggiungete lo zucchero di canna e quello bianco, l’alloro, i chiodi di garofano, il Cognac e il vino . Mescolate bene e lasciate macerare per almeno 12 ore gli ingredienti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, ponete gli ingredienti in una pentola, aggiungete l’uvetta sultanina (ammollata in acqua tiepida o cognac e strizzata bene), e fate bollire a fuoco bassissimo per il tempo necessario affinché il tutto si addensi, l’importante è che non si caramellizzi!!!
Poi spegnete il fuoco, invasate la marmellata in vasetti bollenti (fateli scaldare in forno o in microonde), chiudete i vasetti con i loro coperchi e capovolgete fin quando non saranno, freddi. Eccola pronta!

Nessun commento:

Posta un commento