mercoledì 12 settembre 2012

ZUPPA DI VERZA & ZUPPA DI CIPOLLE


Vi è mai capitato di essere così brave e prevvidenti da, mettervi lì un giorno, e preparare delle buone pappe da congelare e aver pronte in caso di bisogno, all'ultimo momento???
Bhe io oggi mi sono svegliata di estro buono e ho preparato qualche zuppa per l'inverno....

Avendo il contadino sotto casa che mi ha dato una verza gigantesca ho deciso di farne una buona zuppetta!!!

ZUPPA DI VERZA

INGREDIENTI:

verza, 
olio e una noce di burro
sale, 
pepe, 
brodo, 
1 patata, 
(salciccia), 
crosta di grana, 
una fetta di pane tipo casareccio

Prendete una casseruola e fateci scaldare legegrmente burro e olio, fate a listarelle sottilissime la verza e mettetela a stufare nella casseruola, dopo che si è leggermente imbiondita, aggiungetevi brodo vegetale fino a ricorpire la verza, sale e pepe e se lo volete una salciccia (quella da mettere anche nei crauti), e la crostadi grana, e lasciate cuocere senza coperchio a fiamma leggerissima finche quasi tutta l'acqua non si è asciugata. Se la verza non si è ancora cotta abbastanza basta aggiungere altro brodo.
Quando la dovete servire, togliete la crosta di grana, che si sara quasi sciolta, mettete nel piatto una fetta di pane abbrustolito servitevi sopra la zuppa, e aggiustate di pepe!!!!

Buon appetito!!!!



ZUPPA DI CIPOLLE

cipolle 
olio
burro
brodo
pancetta
pane abbrustolito

Nella casseruola o nel tegame fate stufare le cipolle in un po di olio e un po di burrro, buttateci le cipolle tritate grossolanamente  e quando si saranno imbiondite buttatevi brodo a sufficienza da ricoprirle, aggiungete poi un cucchiaino da caffe di farina, il pepe e se volete la pancetta fatta a tochetti.  Quando la cipolla si sarà cotta e la minestra avrà la consistenza da voi desiderata potete toglierla dal fuoco.
Mettete il tutto in ciotole di terracotta, dove sul fondo avrete adagiato la fetta di pane abbrustolito, ricoprire la zuppa con del grana e mettete in forno a gratinare un pochino…. Servite ben calda!
Io quest’ultimo passaggio del forno lo faccio raramente perche adoro la zuppa così com’è, appena tolta dal fuoco…
A voi l’ardua scelta!!! ahahhah




Nessun commento:

Posta un commento