mercoledì 5 settembre 2012

LA TARTARE



Come al solito, cari amici, lascio a voi la scelta delle quantita degli ingredienti… chi meglio di voi, conosce il vostro palato, e le vostre preerenze????

500 gr. di filetto di manzo 
acciughe sott'olio
cetriolino sott'aceto
cipolla media
il succo limone
sale 
pepe 
1 cucchiaino di senape
olio 
1 uova 
prezzemolo 
capperi 

Dadolare”  il filetto di manzo e poi divertirsi a tritarlo, tagliarlo, frantumarlo, ma non polverizzarlo, mi raccomando. E questo è anche un modo per sfogarsi!!!! Tritare finemente il prezzemolo. Prendete le acciughe sott'olio (magari quelle buone, preparate da voi!!), tritarle finemente. Poi ci si puo sbizzarrire iniziando a tritare tutto il resto: cipolla, cetriolini, i capperi e tutto il resto che volete (addirittura c’è chi ci mette delle mele verdi).
Aggiungere il tuorlo di un uovo,un cucchiaino pieno di senape piccante, una bella macinata di pepe fresco,e salare la tartare.
Spremere il succo di mezzo limone e aggiungerlo con cautela alla tartara; stare attenti a non esagerare.
Poi con un coppa pasta o un qualunque altro tipo di forma, fate la vostra creazione…

A volte a me piace scomporla:
Quindi faccio trovare in tavola, a mio marito o al malcapiatato (ahahha) commensale, il disco di carne coppato, gia condito di sale e pepe e prezzemolo, e ai lati i cetriolini, i capperi, le acciughe, la cipolla o cipolline, un po di peperoni sotto aceto, un cucchiao di senape, e sopra la carne, il tuorlo d’uovo…
Et-voilà! 

Nessun commento:

Posta un commento